Panasonic Lumix S5: esiste il FULL FRAME compatto?
Quando venne presentata la prima fotocamera mirrorless nel 2008, ovvero la Panasonic Lumix DMC-G1, il marketing ha subito sottolineato come questa tipologia di fotocamere fosse più compatta e leggera rispetto alle reflex. Un aspetto su cui lo stesso marketing ha calcato la mano negli anni a venire, portando la maggior parte delle persone alla convinzione che la principale ragione per acquistare una mirrorless fosse proprio quella di avere meno peso e ingombro nello zaino fotografico.
In realtà nelle mirrorless si risparmia solo il peso dello specchio e del pentaprisma, ovvero massimo un paio di etti, mentre nulla cambia sulle parti più pesanti e voluminose del corredo fotografico, ovvero le ottiche. Infatti un 24-70mm per full frame peserà sempre almeno un chilogrammo, indipendentemente se nasce per mirrorless oppure per reflex.
Comunque le aziende continuano a proporre soluzioni per contenere proprio grammi e millimetri, riuscendo a volte anche in qualche miracolo, come quello di fare una full frame grande come una micro quattro terzi, ovvero la neonata Panasonic Lumix G5: ve ne parlo nel mio ultimo video!